Pagine

Chi siamo

Siamo un gruppo di genitori
che ha pensato di associarsi
per condividere
l’esperienza di un percorso di vita
salutare e naturale.

Questo è lo spazio per conoscere meglio ognuna di noi:
 
 Barbara

 Cinzia

....tanti genitori insieme che condividono uno spazio di confronto saranno più forti e preparati ad affrontare il percorso con i propri figli,
saranno un coro di voci forti a farsi sentire se ce ne sarà bisogno ...
l'idea alla base è sempre che, in ogni caso:

"L'UNIONE FA LA FORZA!"


Daniela

Delia

Sono Delia e sono mamma di Anna Jacqueline. 
Alle attività di Piccoli Passi partecipo lateralmente nel mio via vai tra Umbria e Calabria, ma ogni volta che sono in zona ne approfitto con antusiasmo. Credo che sia una preziosa oppurtunità per tutti i genitori che intendano affrontare con consapevolezza e gioia la loro meravigliosa avventura. L'associazione infatti offre uno spazio di confronto, discussione e di reciproco accompagnamento, tutto condito con un'atmosfera di allegra convivialità.


Donatella

 Elenia

 Elisa

Sono Elisa mamma di Matteo, un bimbo di tre anni e mezzo e sono in attesa della sorellina.
Ho vissuto una gravidanza bellissima, quasi una magia, per me è stato un momento idilliaco, forse troppo, mi ero creata un’idea tutta mia sulla nuova vita a tre…… bellissima e semplicissima.
Il giorno che è nato Matteo, dopo qualche ora dal parto, il mio grande sogno si è trasformato in realtà……una bellissima realtà, ma molto più complessa di come me la ero immaginata.
Ho passato un periodo non troppo felice, o meglio, ero felice perché avevo tra le braccia il mio frugoletto, ma allo stesso tempo mi sentivo un po’ triste, malinconica, nervosa, non ero compresa dalle persone che avevo intorno, mi sentivo sola con me stessa, ma soprattutto mi colpevolizzavo perché non riuscivo a capire il motivo per il quale in un momento cosi bello della vita mi sentissi tanto negativa. Avevo pensieri del tipo “ sarò capace di soddisfare tutte le esigenze di mio figlio?Sarò una buona madre?lo attaccherò bene al seno?Mangerà abbastanza?Se piange ha fame oppure ha sonno?” Non riuscivo a capire più nulla, non ero più sicura di niente.
Tutto questo ovviamente ha compromesso il mio allattamento al seno, infatti, dopo una settimana di vita del mio bimbo, ad ogni poppata dovevo preparare un biberon di latte artificiale.
Questa per me è stata una grande sconfitta, cosi ho preso coraggio, sono uscita dal mio “rifugio” e ho deciso di partecipare agli incontri che organizzava (e organizza tuttora) il consultorio di Orvieto, dove erano presenti altre mamme con i propri bimbi, mi sono bastati pochi minuti per rendermi conto che le stesse paure, ansie ed angosce che provavo io erano condivise da tutte le mamme presenti……per me è stato come rinascere, mi sono sentita subito più tranquilla e serena.
Poi grazie al sostegno ed alle informazioni della pediatra presente agli incontr,i in pochi giorni sono riuscita ad allattare Matteo esclusivamente al seno, non ci volevo credere, ma il biberon non lo voleva più!!!!!Cosi ho ripreso in mano la mia vita creando, insieme a mio marito, un nuovo equilibro familiare “a tre”, ed ho allattato Matteo fino ai suoi 18 mesi, quando lui (da solo)ha detto basta alla sisa!!!!
Dopo quest’esperienza ho voluto mettermi a disposizione delle mamme che avevano bisogno di sostegno ed informazioni frequentando un corso per diventare Peer Counsellor sull’allattamento al seno (Consulente alla pari), perché tutte le mamme hanno il latte, quindi tutte le donne possono allattare purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario.
Telefono 348 1521870 


Lara

Non importa l'età, né quanto uno sia informato, preparato, né se abbia letto o meno fiumi di libri, teorie, riviste, ecc... sui neonati, né quanto uno abbia desiderato la/il propria/o figlia/o..
... tutt'un tratto ci si trova SOLI davanti a mille dubbi, incertezze, paure, sensi di colpa, inadeguatezze e quant'altro, nonostante felicissimi e magari anche circondati da gente a noi cara!
Ecco così, smarrita, mi sono sentita 5 anni fa quando fortunatamente sono venuta a conoscenza del gruppo delle mamme, ideato, creato e condotto dalla Dr.ssa Laura Russo presso il Consultorio di Orvieto. Lì sono riuscita a colmare quella solitudine interiore, a trovare tante risposte a quei dubbi che mi assalivano e soprattutto mamme (e babbi) che avevano scelto di condividere insieme ad altre mamme le proprie esperienze, crescendo insieme dal punto di vista materno e femminile.
Poi l'importantissima e bellissima esperienza del corso per diventare peer councilor per l'allattamento al seno. Poi la seconda maternità e da lì è quasi venuto spontaneamente l'interesse di unirci in un'associazione che potesse dare continuità alla nostra esperienza di gruppo ma soprattutto dare quel supporto e quella compagnia che a me mancò inizialmente per il primo figlio.


 Ludmila

 Samira

 Stefania

Telefono 349 4207164

Nessun commento:

Posta un commento